Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

martedì 3 febbraio 2009

Le briosche...



Questa ricetta l'ho trovata su cookaround e mi è sembrata molto buona, ho preparato delle briosche vuote a chiocciola, mezzelune con il miele e panini con la marmellata di albicocca, le foto delle mezzelune erano indecenti perché si sono aperte, ma il sapore era buonissimo.

Abbiamo mangiato alcune e quelle avanzate le ho messe in freezer, scaldate erano ancora buone...


Ecco la ricetta:


INGREDIENTI

1 kg di farina

375 g. di latte

1 cubetto di lievito

150 g. di zucchero

150 g. di burro

3 uova

scorzetta di limone o vanillina


Una volta che tutti gli ingredienti sono a temperatura ambiente sciogliere il lievito in un bicchiere di latte caldo. Formare una fontana con la farina, aggiungere il lievito sciolto, il resto del latte, lo zucchero, il burro morbido, le uova e le scorzette di limone o la vanillina. Mescolare il tutto fino ad ottenere un impasto bello morbido. Mettere a lievitare per circa due ore.


Adesso dare forma alle briosche, come vi ho raccontato prima ho diviso l'impasto in tre e ho formate le chiocciole, le mezzelune ed i panini.


Spennellare le briosche con un uovo sbattuto con del latte e un cucchiaino di zucchero, mettere a lievitare fino a raddoppio (circa una mezz'oretta) e cuocere in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti

2 commenti:

MG ha detto...

Bellissime le chiocciole! Complimenti!
Sembri nata per panificare... basta vedere la treccia di pane, i panini all'olio e ora le chiocciole!
Brava!!!

Lalu ha detto...

Sai? mi piace tanto impastare...
Grazie mille Luuu!!!!

Related Posts with Thumbnails