Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 12 marzo 2009

Calzoni saporiti





Ieri sera ho preparato questi calzoni, cosi li abbiamo mangiato sul divano guardando la partita del inter...che disastro... ma almeno i calzoni erano squisiti!!!
La ricetta per l'impasto l'ho pressa dal sito paneangeli, ma come il ripieno non mi è piaciutto ho creato un ripieno tutto mio con quello che avevo in frigo. Con questi ingredienti vengono 6 calzoni grandi, scousate della fotografia, la mia macchina fotografica ieri sera ha fatto capricci quindi ho fotografato quello ch'è rimasto freddo questa mattina.








Ingredienti:


400 g di farina bianca (io ho usato farina 0)
1 bustina di lievito mastrofornaio
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di olio evo
225-250 ml di acqua tiepida.


per il ripieno:


Prosciutto cotto
Mozzarella
Formaggio emmental
Mortadella
Wurstel
Grana padano



Preparazione:


Versare la farina, il lievito, il sale, lo zucchero in una ciotola. Fare una bucca in centro e aggiungere l'olio e un po alla volta l'acqua. Lavorare l'impasto sul piano di lavoro per almeno 10 minuti, allargandolo con i pugni chiusi, riavvolgendolo e sbattendolo sul tavolo, fino al compelto assorbimento del liquido. Rimettere l'impasto nella terrina infarinata, coprirlo con un canovaccio umido e porlo a lievitare in un luogo tiepido, fino a quando il suo volume sarà raddoppiato.

Dividere l'impasto in sei parti uguali e con un mattarello stendere ogni parte in un disco di 15 cm circa.

Distribuire il ripieno sulla metà di ogni disco (io ho fatto tre dischi con prosciutto cotto, wurstel a pezzetini piccoli, emmental e mozzarella, e gli altri tre dischi con mortadella, emmental e mozzarella), lasciando un bordo vuoto di 1/2 cm circa. Bagnare leggermente con acqua i bordi dei dischi e chiuderli a mezzaluna.

Disporre i calzoni sulla lastra del forno infarinata, spennellare la superficie con un uovo sbatutto e cospargervi il grana sopra.

Cuocere per 15-20 minuti nella parte media del forno preriscaldato (elettrico: 200-210°C, ventilato 190-200°C, a gas: 200-210°C)

Con questa ricetta partecipo al contest mani in pasta di Molino Chiavazza:

21 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao Lalu,che buoni questi calzoni,ne indosserei volentieri uno (in bocca è ovvio!!!!)
Un abbraccio dalla broccola Fiorella^-^

Lalu ha detto...

Erano veramente buoni... peccato che le foto le ho fatte quando ormai erano freddi, caldi erano una spettacolo...
Un abbraccio!!!!

MG ha detto...

uhm... che buoni che devono essere stati!!!
Bravissima!!!

Mary ha detto...

mamma mia che buono ti mette una fame , baci!

Pilar ha detto...

Hola Lalu!, he entrado por primera vez a tu blog, he encontrado en él recewtas muy interesantes pra ir mirando despacio. Me encantan los "Calzonni", y es tá receta me la apunto. Hasta pronto, un beso

carina ha detto...

Cuando habro tu blog me viene un hambre!!!seran seguramente riquisimos!!

Lalu ha detto...

Luna: erano buonisimi!! cosi grandi che sono rimasti 2 interi che oggi ho messo in freezer, cosi me li gusto sul divano il prossimo weekend ;-)

Mari: e sai?? il grana spolverato sopra da un sapore al impasto...

Pilar: gracias della visita!!! tu blog es muy bonito, y cuando quieras aqui estoy, mas arriba esta mi e mail si necesitas alguna cosa chistame!.Un beso y hasta prontito!!

Lalu ha detto...

Carina: esa es la intencion jejeje, el tuyo no se queda atras eh? hay un monton de tus recetas que quiero provar... Un besito!

Anonimo ha detto...

non cambiare i tuoi calzoni per i miei involtini polacchi...non c'è paragone..un beso mucho mas (spero di aver scritto bene, altrimenti faccio brutta figura con il mio spagnolo!)

ines ha detto...

dopo la magra figura dell'Inter, ha fatto benissimo a consolarti con questi deliziosi calzoni. ciao un bacio

Manuela e Silvia ha detto...

Ma scherzi? le foto son perfette! anceh a quest'ora involgiano parecchio!
si vede che sono riuscitissimi!
bacioni

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

Li ho visti proprio oggi su un ricettario della paneangeli e mi hanno colpita... dato che confermi che sono buoni li proverò!!!

sorbyy ha detto...

Le foto sono bellissime!!
Sembrano deliziosi Ciao

Mietta ha detto...

lalu,
solo puedo imaginar el sabor con todos estos los ingredientes, que lleva el relleno.....

Lalu ha detto...

FeF: dai! facciamo uno scambio!!!!cosi li assaggio...

Ines: l'inter ha fatto una figuraccia, al meno ci siamo consolati mangiando...

Manu e Silvia: si, è veloci da fare!! con il grana sopra hanno un sapore....

Furfecchia: sul sito paneangeli ci sono molte ricette interessanti... ho anche i recettari a casa, ma il loro ripieno non mi piaceva, anche ho dovuto usare quello che avevo in frigo per che ormai non potevo piu uscire al supermercato. Provali e dopo mi racconterai. baci!

Sorbyy: grazie cara... erano deliziosi!! i due rimasti sono in frezeer che mi aspettano per la prossima volta... Un bacione!

Mietta!!! si, el jamon, junto a las salchicas y los quesos era esquisito, ademas le da un buen sabor el queso arriba de los calzones. Un besote enorme!

Mirtilla ha detto...

sono deliziosi!!!
ne vado golosa ;)

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Buoni i calzoniiiii!!!
Hanno un aspetto stupendo, me li mangerei subito!

Minù ha detto...

ciaoo lalu!!!,aggiungo subito il tuo blog al mio elenco!!!eheh che buoni questi calzoncini..magari stasera li provo!!!!!ciaoo Minù!!
ps...ovviamnete sei invitata alla raccolta e al concorso!1 ciaoo

Anonimo ha detto...

Lalu, appena puoi passa da noi...c'è una cosina per te!!!
un abbraccio dalle broccole

Royal cake ha detto...

mamma mia che buoni, adoro i calzoni.

Rita ha detto...

Ma quante ricette interessanti sto trovando sul tuo blog: io copio alla grande eh...? ;)

Ciao
Rita

Related Posts with Thumbnails