Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

giovedì 5 marzo 2009

Ci piace un succo!!!


Poco fa ho visto sul blog http://lost-in-kitchen.blogspot.com/2009/03/concorso-ci-piace-un-succo-partecipate.html questo bellissimo concorso è ho deciso di partecipare con la crostata morbida al limone, come ho spiegato quando ho creato il post: la ricetta apartiene a Broxani, ma l'ho trovata sul album di papaja2 su alfemminile.







Crostata morbida al limone:


Ingredienti:
Per la crema:
1 uovo
200 g di zucchero
50 g di fecola
mezzo litro d'acqua
succo di due limoni
buccia di 1 limone.
Pasta:
350 g di farina,
150 g di zucchero,
2 uova,
1 bicchiere d' olio,
buccia di 1 limone,
1 bustina di lievito.



Preparazione:
Teglia diametro 26. Mescolare tutti gli ingredienti della crema e farla cuocere a bagnomaria fin quando non si sarà addensata, farla raffreddare. Se i limoni sono molto grandi, tipo Sorrento, diminuire la quantità d'acqua a 400 ml.
Fare l'impasto per la base che risulterà sodo, ma abbastanza morbido. Stenderlo nella teglia (io metto la la carta forno) tirando su i bordi e lasciandone un po per copertura (circa 1/5). Riempire con la crema raffreddata e coprire con delle strisce fatte aggiungendo un pò di farina all'impasto messo da parte. Mettere in forno caldo a 180 per 30 minuti.
La base rimane molto morbida, quindi niente frolla da mettere in frigorifero, quando fate le striscioline di copertura usare un po' di farina così la pasta non appiccica alle mani. La caratteristica è che la base è morbidissima, la crema rimane lucida e il gusto è fantastico..
Eccola appena sfornata



3 commenti:

MG ha detto...

Che bella!!! Ne ho tanto sentito parlare ma non l'ho mai fatta!
Ha un aspetto però... mi sa che appena vorrò fare una trasgressione la provo!
Ciaoooo

Mietta ha detto...

la tarta muy apetitosa!

Lalu ha detto...

LUNA: è mooolto buona questa tarta, l'ho fatta un'altra volta domenica per portarla per dessert a casa di amici e ho fatto un figurone!!! Baci!

MIETTA:Gracias por la visita!! la tarta es riquisima! La masa de la pasta frolla suave y no hay necesidad de ponerla en frigorifero, y la crema suave y delicada. Recambiero la visita! Besos!

Related Posts with Thumbnails