Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

sabato 28 marzo 2009

Ciambellone Soffice di Anna Moroni



Ieri pomeriggio ho fatto questa squisita ciambella per mangiarla questa mattina a colazione, anche se un po in ritardo perché la Moroni ha spiegato come fare questo bellissimo ciambellone il 3 marzo...



Che dire... il sapore era squisito, io a casa non avevo ne arance ne succo d'arance, e ho sperimentato con la aranciata... delizioso!!!!


Ingredienti:


320 g di zucchero
330 g di farina 00
4 uova
170 ml d' olio di semi
170 ml di succo d'arancia (io ho usato aranciata per che non avevo succo ne arance)
1 1/2 bustina di lievito per dolci



Preparazione:


Imburrare uno stampo per ciambella, io ho usato quello di 26 cm di diametro. La Moroni ha consigliato di spolverizzare lo stampo con del pane grattato finissimo, ma io ho infarinato leggermente lo stampo.

Sbattete molto le uova insieme allo zucchero, dopo aggiungete l'olio, il succo d'arancia e un po alla volta la farina setacciata con il lievito.

Versare il composto sullo stampo ed infornare per circa 40 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Io a metà cottura ho abbassato la temperatura a 160 gradi.


Rosca suave y esponjosa de Anna Moroni

Ingredientes: 320 g de azucar, 330 g de harina 00, 4 huevos, 170 ml de aceite de maiz, 170 ml de jugo de naranjas (yo use naranjada con burbujas y todo!!) 1 bolsita y media de levadura en polvo para dulces.

Preparacion: Enmantecar un molde para rosca, la Moroni aconseja de espolvorear con un poquitito de pan rallado el molde para que sea mas facil desmoldarlo, pero yo no use nada y salio perfectamente lo mismo.

Batir por mucho tiempo los huevos con el azucar, despues agregar el aceite, el jugo y un poco a la vez la harina tamizada con la levadura.

Volcar el preparado en el molde y cocinar por aproximadamente 0 minutos la rosca en horno precalentado a 180 grados.

Yo a mitad de coccion baje el calor a 160 grados.

26 commenti:

Minù ha detto...

..fantasticooo!!!..ne voglio uan fetta ..è l'ora della merenda!!!MInù
ps..stupenda la foto di tuo figlio che mangia...troppo dolce!!

Lalu ha detto...

MINU: te la spedisco subito ehehehe. Grazie per il commento su mio figlio, è tutta la mia vita!
Baci e buona domenica!

piera ha detto...

anch'io..anch'io..una fettina x me c'è?

Lalu ha detto...

Grazie Piera!!! ti ho appena fatto visita ;-)
Un bacione!

Antro Alchimista ha detto...

Ma che delizia questo ciambellone :-)

Mary ha detto...

perfetto , bello soffice !

stella ha detto...

Ho già fatto merenda, ma un buchino per questa bellisima ciambella lo trovo...me ne daresti una fettina? Sai che verrò per qualche giorno dalle tue parti?! Ad Asiago, per staccare un pò dalla vita universitaria...ci sei mai stata? E' carino? Baci

ღ Sara ღ ha detto...

bellissimo!!

grazie per la visita :) e complimentissimi per il blog!lo aggiungo ai miei link!! bacini e buona serata!

Stefania Oliveri ha detto...

Bello e soffice il tuo ciambellone! Mi è piaciuta anche la motivazione che ti ha spinto ad aprire un blog, sei carinissima. Grazie per la visita al mio blog.

Sara ha detto...

E' davvero molto buono l'ho provato anch'io tempo fa....

Lalu ha detto...

LAURA (antro d.a,) e MARY: e venuto molto soffice... delizioso!

STELLA: certo! Asiago è bellissimo! ti piacerà un sacco!!! buona vacanza!

SARA: grazie a te della visita! un bacione!

FANTASIE: grazie del commento! verro a visitarti spessissimo!!!

SARA: si, la ricetta è del 3 marzo se non sbaglio. hai visto quanto è facile da fare?? anche senza burro, ne latte... comunque sofficcissimo.... delizioso! Baci

carina ha detto...

mmmmmm........Q rico!!!!me guardaste un pedacito? un besote!!Ha!!!hermoso tu gordito!!!como se llama?

sorbyy ha detto...

Bello!!
Deve essere molto morbido!
Ciao

silvanausa ha detto...

che meraviglia deve essere buonissima le devo provare

My Ricettarium ha detto...

T'è venuto bellisimo e pare pure molto soffice.. bacioni

Luca and Sabrina ha detto...

Grazie per averci linkato, siamo felici di averti conosciuto.
Questa ciambella ha l'aria di essere veramente soffice e golosa oltre che semplice da preparare. E' proprio il dolce che fa per noi.
Bacissimi da Sabrina&Luca

silvanausa ha detto...

ciao sai oggi ho mangiato il pane con il miele e la ricotta a raggione tuo marito buonissimooo graziee

Mirtilla ha detto...

gran bella riuscita,complimenti ;)

Lalu ha detto...

CARINA; veni que pongo la pava!!! mi bebe se llama Patrizio.

SORBYY: era soffice soffice... per essere fatta con la aranciata!!

SILVANAUSA: provala, dopo mi racconti ;-) vedrai quanto è buona!

CLAUDIA: infatti, non me lo aspettavo, fatta con la aranciata...

LUCA & SABRINA: si, è veloce da preparare!!!!!

SILVANAUSA: se non fosse per mio marito non avrei mai mangiato una cosa cosi deliziosa e semplice...baci!

MIRTILLA: sei tornata!!!! grazie dei complimenti!!! un bacione!

Juls ha detto...

Che bella Lalu! si vede che è sofficissima! comunque rispetto ai miei tempi fare una torta oggi del 3 marzo è essere in anticipo!!
io ci metto dai 3 ai 12 mesi, eh eh!

Vero ha detto...

mmmmmmm che bella faccia che ha questa ciambella......!!!!
appena avrò tempo sperimenterò.....!

MG ha detto...

Complimenti! Quanti aggiornamentini hai fatto in questi giorni! Brava!!!
E grazie per il premio!

Betty ha detto...

Aranciata??? Ho letto bene?!?
Fantastica! e bravissima!
Baci

kia ha detto...

sembra davvero buonissima e anche facile per una principiante come me!!!

Patrizia ha detto...

Veramente buono il famoso ciambellone di Anna Moroni! Anch eio seguo Annina e provo quasi tutte le sue ricette. Mi diletto in cucina,con una grande passione. Passa a trovarmi sul mio blog (sono ancora agli esordi!!)
A presto,ciao Patrizia

Lucia ha detto...

Ci hai messo dentro... l'aranciata??? Ma che idea geniale! :-) Complimenti per la perfetta riuscita di questo ciambellone!

Related Posts with Thumbnails