Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

mercoledì 18 marzo 2009

Girelle alla crema e uvette mix



Volevo preparare qualcosa di buono e di diverso da portare al letto a mio marito domani per colazione, per la festa del papà, e mi sono decisa per le girelle, lo so che per tradizione si mangiano le zeppole di San Giuseppe, ma di sicuro molte di voi le avrete fatto.
Ho fatto un mix tra la ricetta di Paoletta e quella della paneangeli, in più ho aggiunto un pò di mio ed il risultato è stato favoloso, guardandole non sono una bellezza, per che ho messo per 12 girelle 500 grammi di crema pasticcera, lo so che è troppo ma mio marito adora la crema pasticcera, quindi l'ho accontentato.



Ingredienti:



250g di farina 00
250 g di farina manitoba
1 cubetto di lievito fresco
80 g. di zucchero
50 g di strutto
200 ml di latte
1 cucchiaino raso di sale
1 bustina di vanillina
1 uovo


Per la crema pasticcera ho modificato un pò la che uso di solito in questo modo:


2 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
2 cucchiai di maizena
500 ml di latte bollente.


Uvetta ammollata in acqua tiepida q.b
1 uovo per spennellare



Preparazione:


Sciogliete il lievito fresco in 50 ml di latte tiepido.

Incorporate le due farine in una ciotola capace, fate un buco in centro e aggiungete l'uovo, il lievito, lo zucchero, il sale, la vanillina e lo strutto e mescolate aiutandovi con una forchetta. Un pò alla volta versate anche il latte tiepido rimasto.
Lavorate l'impasto sul piano di lavoro fin che tutti gli ingredienti saranno amalgamati, e mettete l'impasto in una ciotola infarinata a lievitare fino al raddoppio del suo volume.

Adesso prepariamo la crema: Mettete il latte a scaldare fin che sarà bollente. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la farina e l'amido, e poco a poco versate il latte bollente mescolando sempre, e portate al fuoco fin che la crema sarà densa.

Stendete l'impasto, distribuite la crema sopra e cospargete con le uvette. Di sicuro vi basterà metà della crema, io l'ho utilizzata tutta!!!

Arrotolate la pasta dal lato più lungo, e con un coltello tagliate il rotolo in 12 girelle, e disponetele su due lastre del forno foderate con carta da forno. Lasciate lievitare circa 20 minuti.

Spennellate la superficie delle girelle con il uovo sbattuto e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20 minuti.

Per lucidare: scaldate in un pentolino acqua con un pò di zucchero e lasciatela bollire un minuto e spennellate le girelle appena sfornate.
Nota: ieri sera ho messo metà delle girelle in freezer e metà in buste di carta, questa mattina mentre preparavo il caffè e biberon (noi facciamo colazione tutti e tre al letto insieme ehehehe) ho scaldato le girelle al forno a 140 gradi per cinque minuti, è quando ho servito la colazione sembravano appena sfornati

21 commenti:

Mirtilla ha detto...

una vera meraviglia!!!
con una di queste per colazione,il sorrisone e'assicurato!!!

My Ricettarium ha detto...

Che buona qusta girella!!!! sai quante volte l'ho prresa al bar a colazione! bacioni

Mary ha detto...

che meraviglia questa girella, baci!

Manuela e Silvia ha detto...

Ma che fantastiche queste girelle! son così golose..e chissà che buone ancora calde appena sfornate!!
bacioni

Anonimo ha detto...

Lalu sono bellissime e scommetto anche buonissime:)))
un abbraccio dalla broccola Fiorella e buona festa del papà

chiara ha detto...

mi sono segnata la ricetta dei calzoni, per stasera saranno pronti!chissà che buoni!!
grazie mille!!!

Vero ha detto...

che buone quelle girelle....!!!!!l'aspetto è ottimo!!!!

ciao bacione!!!!!

Lalu ha detto...

Mirtilla: era molto contento, è bellissimo svegliarse col profumino delle girelle...

Claudia,Mari, Manu e Silvia: buonissime appena sfornate, anche noi la abbiamo pressa un sacco di volte al bar, ma questa volta mi sono lanciata all'avventura ehehehe

Fef: Buona festa del papa anche per la vostra famiglia.

Chiara: sono contenta, dopo raccontami come sono venute! Baci

Lalu ha detto...

Vero: grazie!! anche il sapore era ottimo! baci

stella ha detto...

Che belle queste girelle, le proverò sicuramente!! Un bacio

dolorss ha detto...

Siempre voy escasa de tiempo,pero este fin de semana me miraré bien miradito tu blog, con calma, y si todo es como estas últimas receta, madre mía como voy a disfrutar!!!
Un beso wpa!!

Sarah FragolaeLimone ha detto...

Le girelle sono squisite: io ho fatto quelle di Paoletta ed è stato amore al primo morso! :)

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! una domanda? allora sei dei nostri il 4 aprile? abbiamo dato anche due alternative di pizzeria...aspettiamo conferma ok?? (dal blog di giulia..oppure anche dal nostro...cliccando sulla pizza formaggiosa!)
un bacione

Norma ha detto...

que barbara
te ha quedado simplemente magnifico que me gusta que lo hago que compro ya lo que me falta porque estas delicias se hacen ya
besitos

Antro Alchimista ha detto...

Complimenti sono uno spettacolo!!! Buona serata Laura

unika ha detto...

buonissima questa girella...buon fine settimana
Annamaria

Lidia Miglionico ha detto...

Che bontà...una pleaseeeeeeeee!!!!
Baci Lady

Silvia Pan Con L'Olio ha detto...

ma sono meravigliose! queste le faccio di sicuro!
Silvia

ha detto...

Mi ispirano moltissimo queste girelle, prima o poi te le coppio!:))
Besos

stella ha detto...

Ciao, sono capitata da te cercando con google le girelle, comlimento per il tuo sito, e le ricette!!
posso chiederti una cosa?
al posto dello strutto si puo' usare l'olio?

grazie
stella

graziella ha detto...

Non posso vedere questo proprio oggi che ho ricominciato la mia bella dieta. Vabbè mi basta guardare.........

Related Posts with Thumbnails