Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

sabato 14 marzo 2009

Il rotolo "fortunato" con panna e fragole



Di sicuro vi state chiedendo perché fortunato?? in questi giorni mi sono chiesta se non sarebbe stato il destino a non riuscire a farlo... , già che durante tre giorni (il rotolo l'ho fatto ieri) ho tentato di prepararlo quattro volte!!!! La prima volta è stata martedì, come dessert dopo i calzoni... non ci sono riuscita per colpa mia, non era cotto bene dentro, anche quel giorno mi è impazzita la panna, cosa che non mi era mai successo prima, almeno la panna è diventata burro dolce per mangiare con il pane...
Il giorno dopo la mia amica Luna (http://lunanerazzurra.blogspot.com/) mi ha detto perché non provavo la ricetta di ft13 ( http://blunottelive.blogspot.com/ ) quindi mi sono messa subito al'opera con la sua ricetta, avevo già disposto sul tavole le quattro uova, la farina e lo zucchero quando in un momento mi sono distratta il bimbo è salito sulla sedia e clishhhhhhhhhhh ho sentito le quattro uova rompersi dietro di me, ma mi rimanevano altre due uova in frigo e mi sono detta:"provo lo stesso" ormai ero fissata con il rotolo, preparo il tutto e lo metto in forno, e mi squilla il telefono.... indovinate cosa è successo??? mentre sono andata a prendere la cornetta il bimbo mi ha accesso il grill del forno, non vi racconterò cosa e diventato quel impasto...
Quindi ieri mentre il bimbo dormiva ci sono riuscitaaaaa!!!! la ricetta è favolosa, l'impasto soffice, è senza lievito!!!

Ringrazio tanto a questa simpatica e bravissima forumina più conosciuta per me come ft13 per il messaggio che mi ha scritto e i consigli che mi ha dato, e alla mia amica Luna che in questi giorni di crisi "rotoliana" mi ha sostenuta sempre con tanto affetto e con i suoi saggi consigli.
Scusate la lunghezza, non vi annoio più e posto subito la ricetta cosi come l'ha scritta lei, perch'è spiegata benissimo cosi e perche è una sua creazione
Ingredienti:

4 uova,
70 g di farina 00,
70 g di zucchero.


Preparazione:

Ho montato a neve fermissima gli albumi (con lo sbattitore elettrico per 10 minuti), poi sempre con lo sbattitore ho montato tuorlo e zucchero e con un cucchiaio ho aggiunto il composto di zucchero e tuorlo agli albumi, mescolando con attenzione dal basso verso l'alto, quando tutti gli ingredienti erano ben amalgamati, ho aggiunto la farina e ho mescolato allo stesso modo.Adesso il metodo è lo stesso:Stendere il composto su una lastra da forno foderata di carta forno e infornare in forno caldo a 180° per 20 minuti.Si può anche mettere su un foglio di carta stagnola ben unta, ma la cottura ne risente un po', diventa più scura la pasta.Poi bagnare (con questa ricetta non è per niente necessario bagnare, talmente è soffice la pasta), stendere la marmellata o il ripieno preferito e arrotolare, coprire con carta stagnola e rimettere in forno per altri 10 minuti.E' veramente strano come togliendo il lievito e 10 grammi di zucchero e 10 di farina tutto sia così diverso e così tanto più' soffice.


Nota: Io lo ho infornato come ha spiegato lei ma ho farcito il rotolo con panna e fragole, e non l'ho rimesso in forno, anzi, l'ho coperto bene con carta da forno cosi non perdeva forma e l'ho messo in frigo fino ad oggi mezzogiorno, che l'ho fatto un po più bellino tagliando le punte e spolverato con dello zucchero a velo.

14 commenti:

Minù ha detto...

che buonoooo!!!...fortuna che il bimbo dormiva se no chissà che combinava questa volta!! ahahha!!! cmq è molto invitante!!!!ciao Minù

ines ha detto...

Laura, che meraviglia il tuo rotolo, bravissima. Buona domenica, un bacio a Patrizio

Anonimo ha detto...

anche io come te aspetto che si addormenti la mia bimba per mettermi all'opera: è una birbantella come il tuo bimbo:)))
Il rotolo è fantastico e appena compro le fragole lo faccio sicuramente. Un grosso abbraccio e buona domenica dalla broccola Fiorella

MG ha detto...

io ohhi ho potuto pasticciare in pace visto che il pupo è rimasto dalla nonna :-D
La storia del tuo rotolo è lunga e tortuosa quasi quanto la divina commedia ahahahahah comunque
complimenti perchè siccome sbagliando s'impara, con tutte le prove che hai fatto in questi giorni ora ti è venuto proprio un bel capolavoro!
Brava!

Mary ha detto...

un gran bel rotolo !

Carolina ha detto...

Sono capitata qua attratta da questo meraviglioso rotolo... Poteva essere altrimenti?! E con piacere ho scoperto un blog davvero bello e pieno di ricette gustose. Complimenti!
Buona serata!

Lalu ha detto...

Minu: si, da quando cammina è diventato un pericolo pubblico!!

Ines: grazie e buona domenica anche a te! baci!!

Fiorella: Grazie mille, era molto buono...il mio ha 17 mesi, e la tua? baci!

Luna: lo so, leggermi a volte puo essere una tortura... ma questa volta dovevo scrivere tutto, cosi, come ricordo di queste giornate pazzesche... cosa hai pasticciato oggi?? sono curiosa...
Baci e buona domenica bella!!!

Mari: grazie mille!!! e buona domenica!! Un bacio

Carolina: grazie del commento!! sei molto carina!! un bacio e buona domenica!!

Manuela e Silvia ha detto...

bè allora ti dobbiamo fare proprioi complimenti: perseverando alla fine ci sei riuscita! oltre che molto bello, dev'essere anche buonissimo!
bacioni

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Supergoloso !!! Ciao !
http://ricettedafairyskull.myblog.it/

Sara ha detto...

Sembra venuto benissimo e panna e fragole una goduria....

Royal cake ha detto...

ma grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee.
Ma sai che non avevo collegato lalu773 a te?
è venuto benissimo il tuo rotolo e il prssimo lo faro' anch'io con panna e fragole.
grazie ancora e complimenti.

MG ha detto...

@Lalu: non mi riferivo a quanto hai scritto ma a tutto ciò che ti è capitato prima di riuscire in questo capolavoro!!! A proposito, anche se oggi ho sgarrato un bel pò alla faccia della mia dieta (abbiamo fatto un bel pic nic in campagna, con tanto di barbecue!) non ti nego che in questo momento due belle fettine del tuo rotolo le assaggerei volentieri!!!
Dei miei pasticci vedrai presto i risultati!
Un bacione
P.S. A propositop di quel piccolo favore che mi hai chiesto in mp, non c'è assolutamente bisogno!
Ciaoooooo

Lalu ha detto...

Manu e Silvia: Grazie dei complimenti!!! era buono e l'impasto molto soffice, la ricetta di blunotte il top come diccono in Argentina ehehehe!!

Fairyskull: ti ho fatto visita sabato, ma non ho risposto al tuo commento per che ho avuto qualche problemino agli occhi, il blog è bellissimo, mi piaciono tanto le fotografie... un bacione!

Sara: è super goloso questo rotolo!!! lo abbiamo finito in giornata! baci

Blunotte:Grazie!! e si, sono io lalu773... la tua ricetta è facile da fare e di sicura riuscita... grazie ancora!!!

Luna:Che bello, io adoro i barbecue, sai gli argentini siamo sempre a fare grigliate... noi siamo andati in montagna ieri, ho mangiato l'impossibile...oggi provero a mangiare solo insalatina e cose leggere ma vedremo se ci riusciro...
Un bacione!!!

Rorò ha detto...

Troppo buono!!! Ciao Rorò ti linko nel mio blog per seguirti meglio , sei brava.

Related Posts with Thumbnails