Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

lunedì 9 marzo 2009

Pizza di Edelmira




Questa pizza la preparava tutti i sabato sera mia suocera quando abitava da noi, da qualche anno è tornata in Argentina, ma prima di andare via ha insegnato a me la sua mitica pizza, sembrano alte come focacce, molto croccanti!. Con questo impasto si riescono a fare tre pizze grandi, a volte con 1 mangiamo mio marito ed io, per che fanno sentire il pancino pieno prima di finirla. Grazie mille Edel!!



Ingredienti:



1 kg di farina
1 cucchiaio di sale grosso
acqua q.b.
75-80 g di lievito di birra
Olio di semi



Mettere in un recipiente a scaldare mezza tazza d'acqua con 1 cucchiaio di sale per un po, soltanto per sciogliere il sale ;-)
Sciogliere il lievito con mezza tazza di acqua tiepida e un cucchiaino di zucchero, sarà pronta quando avrà fatto schiuma sulla superficie
Mettere in una ciotola molto capiente (io uso una pentola grande come fa la mia cara Edel) l'acqua salata fredda e una tazza di acqua fredda. Incorporare un po alla volta la farina mescolando sempre, insieme a 4 cucchiai di olio di semi.
Quando il lievito sarà pronto incorporare anche quello, sempre incorporando a sua volta la farina. Vi porterà più o meno 1 kg di farina, l'impasto deve essere ne molto duro ne molto liquido.
Lasciare lievitare in un posto caldo fin che raddoppierà o triplicherà il suo volume (Circa mezz'ora), guardate qui com'è venuto a me:



Dividere l'impasto in tre, lei mi ha insegnato che va bene aiutarsi bagnandosi le mani ogni tanto con del olio.
Sistemate sulle teglie ed infornate per circa 20 minuti a 180 gradi. Capirete che è pronta alzando la pizza con un coltello. Se la pizza si può alzare è pronta.
Io preparo sempre della passata di pomodoro condita con delle spezie, e la metto un minuto al forno, la tiro fuori e aggiungo la mozzarella grattugiata che vendono al lidl che è ottima, e la rimetto ancora al forno fin che la mozzarella sarà fusa, e dopo potete aggiungere quello che vi piace di più sopra, a me piace il prosciutto cotto

10 commenti:

Dolci a gogo ha detto...

che buona deve eseere!!!baci imma

sorbyy ha detto...

Buonissimaaaaaaaa!!!
Ciao

MG ha detto...

Mamma che fame che mi sta venendo!!! Ha un aspetto deliziosissimo!
Brava! E complimenti anche alla suocera... a proposito, anche mia suocera è bravissima con la pizza e la schiacciata!!! Sarà un trucco del mestiere... di suocera intendo!!! Eheheheh ciaoooooo

carina ha detto...

Lalu!!!!!!Que rica esta Pizza,la mia mammina la fa ancora q lastima que estamos lejos.Sabes cual extranio tambien esa con aji morrones ,la comen ustedes?un beso!!

Lalu ha detto...

DOLCI A GO GO e SORBYY: non è per che l'ho fatta io, ma questa pizza è buonissima!!!!! ne ho sempre due o tre in freezer pronte per il weekend ;-)

LUNA: Mia suocera è mitica, fa delle cose allucinanti (culinariamente parlando ;-) ) io le voglio tanto bene, perch'è sempre molto buona con me.
Un bacione!!!

Lalu ha detto...

CARINA: hola!!!tu mama esta en argentina? la mia si, y la extrano... la pizza la comemos con jamon o con rodajas de tomate y mozzarella ;-). Un besito!

G ha detto...

complimenti per questa pizza anche io la preferisco con il porsciutto cotto :-)

Anonimo ha detto...

ciao Lalu, sono felicissima che tu sia venuta a trovarci nel nostro blog, ma lo sono ancora di più dopo aver visitato il tuo: quante belle ricette vi ho trovato!!!Un forte abbraccio dalla broccola Fiorella^-^

Lalu ha detto...

GUNTHER: sabato l'ho fatta alla vienesse (wurstel e mozzarella) per il figlio di mio marito ed era buonissima, ma io vado sempre per il classico prosciutto...
FeF: avete un bellissimo blog, complimenti!!! Vi faro visita spesso...
baci!

Laura

Mirtilla ha detto...

buonissima e prosciuttosa questa pizza ;)

Related Posts with Thumbnails