Benvenuti al mio blog bilingue di cucina casalinga / Bienvenidos a mi blog bilingüe de cocina casera

lunedì 2 marzo 2009

Risotto al Radicchio Rosso e Salsiccia




Oggi è freddino da me, giornata ideale per un risottino... è un classico della cucina italiana che a me piace tanto...Noi siamo in due, quindi con questi ingredienti vengono tre piatti fondi pieni.


Ingredienti:


1 1/2 bicchiere di riso arborio
5 foglie di radicchio rosso (io ho usato il precoce perchè era in offerta ;-) )
2 salsicce
1/2 cipolla
1 litro di brodo di verdure
Sale q.b.
Olio evo
1/2 bicchiere di vino rosso
Una noce di burro


Preparazione:


Tagliate le foglie di radicchio a striscioline e fatele sbollentare in acqua bollente per 1 minuto e scolare, mettere il radicchio da parte.

Fate soffriggere la cipolla tritata con la salsiccia sbriciolata, una volta dorata la salsiccia aggiungete il vino rosso, quando il vino sarà evaporato incorporate il riso, e un pò alla volta il brodo caldo.

Mescolate spesso cosi non si attacca, e non dimenticate di continuare di aggiungere brodo caldo man mano che il riso lo assorbe.

A metà cottura incorporate il radicchio, e continuate ad aggiungere il brodo caldo fin che il riso sarà cotto.

Una volta che il riso è cotto spegnete il fuoco e mantecate con il burro, lasciate riposare il risotto per tre o quattro minuti e servite.
Buen almuerzo a todos!!!!!!!

5 commenti:

MG ha detto...

buooooooono!!!
Mandamene qualche cucchiaio... io oggi mi sono messa un pò a dieta... :-(

Lalu ha detto...

Ciaoooo!! sono contentissima del tuo ritorno!! A dieta? mmm che guaio, anch'io dovrei ma...

Mirtilla ha detto...

un ottimo risotto davvero,inoltre aggiungendo la salsiccia smorzi un po'il sapore amarostico
noto del radicchio ;)

Lalu ha detto...

Mirtilla: è vero, io anche faccio sbollentare 1 minuto il radicchio proprio per non sentire il gusto molto amaro che ha, e la salsiccia aggiunge un sapore...

Mietta ha detto...

buenissssssimo, lalu!
con la achicoria me ha gustado mucho el risotto.

Related Posts with Thumbnails